Tutto Sport News

Febbre Atletico: ma sapete cosa significa Colchoneros?

« Older   Newer »
  Share  
mistercalcio
view post Posted on 2/5/2014, 12:28




1227929-26043666-640-360

Tutti li chiamano “colchoneros”.Un nomignolo che da oltre 100 anni identifica i giocatori dell’Atletico Madrid. Ma voi lo sapete perché li soprannominano così? Da dove deriva questa parola e perché è stata associata alla formazione di Madrid? Ora velo spieghiamo noi. “Colchoneros” letteralmente significa "materassai". E tutto ebbe inizio nel lontano 1912.
Dopo alcuni anni in bianco e blu, infatti, i giocatori dell’Atletico adottarono la divisa biancorossa, perché erano colori più economici, ricavabili dalla foggia dei materassi (materasso in spagnolo si dice appunto “colchon”).”Materassai”, dunque, paragonati beffardamente alle antiche tele che rivestivano i materassi. Ora, però, i “colchoneros” sono in finale di Champions e l’origine del soprannome sembra cozzare con la solidità di squadra costruita da Diego Pablo Simeone.
AL REAL SONO “MERENGUES” - E l’altra squadra di Madrid, invece? Perché i calciatori del Real vengono detti “merengues”? Qui l’associazione è molto più semplice. “Merengues” significa meringhe e il soprannome è stato scelto proprio per via del colore della maglia, bianca appunto, che ricorda quello della meringa, dolce sia italiano che spagnolo (di Minorca, in primis). Una sorta di differenziazione di “blancos”, altro appellativo comune per i giocatori della storica società di Madrid.
 
Top
0 replies since 2/5/2014, 12:28   19241 views
  Share